Appartamenti e B&B a Gaeta sul mare.
Perché scegliere un appartamento, casa vacanze o B&b a Gaeta sul mare per la nostra prossima vacanza?
Elementare Watson: è la migliore soluzione tra un’ospitalità di livello con la possibilità di risparmiare sui costi. Senza dimenticare che stiamo parlando di uno dei luoghi più affascinanti che si affacciano sul Tirreno: gli appartamenti a Gaeta sul mare offrono la possibilità si trascorre delle giornate indimneticabili tra mare, natura, cultura e gastronomia.
Non dimentichiamoci che questa zona detta “La Riviera di Ulisse” è accessibile a tutti i tipi di viaggiatori e scegliere un B&B o una casa vacanze a Gaeta sul mare ci offre una meta perfetta per andare alla scoperta di luoghi dai paesaggi mozzafiato.
B&B, Casa vacanze e appartamenti a Gaeta: I luoghi da visitare da non perdere!
La “Riviera di Ulisse” si trova nel lembo meridionale della Regione Lazio e comprende un tratto costiero lungo circa 100 km della provincia di Latina. Si chiama così perché la leggenda narra che sulle sue splendide spiagge non poté fare a meno di fermarsi neppure il più instancabile dei viaggiatori, Ulisse. Questa zona offre qualunque tipologia di vacanza che vogliamo organizzare. Possiamo goderci le splendide e lunghissime spiagge di sabbia che vanno da Gaeta proseguendo per Sant’Agostino e arrivando a Sperlonga, San Felice Circeo e Terracina. Oppure dedicarci al trekking e alle passeggiate che ci permettono di ammirare la bellezza della costa da un punto di vista diverso. O, ancora, spingerci a scoprire i borghi dell’entroterra come Itri, Fondi, Campodimele, Lenola.
Sicuramente tra le mete da non perdere ci sono Gaeta e Sperlonga. Sono le due perle del Tirreno ideali per trascorrere una piacevole e suggestiva vacanza a mare. In realtà a Gaeta possiamo scoprire un borgo ricco di storia e di fascino con la Sua Cattedrale, la chiesa di San Francesco, Il castello Angioino Aragonese, Il Santuario della SS. Annunziata, La Montagna Spaccata, La Grotta del Turco, Il Mausoleo Munazio Planco e tanto altro. Oppure concedersi una passeggiata al tramonto sul lungomare Giovanni Caboto o sulla Spiaggia di Serapo. E anche per provare le specialità culinarie della città in uno dei tanti locali tipici.
Se poi siamo appassionati di spiagge e mare, vale sicuramente la pena di mettere nel nostro programma una tappa tra le insenature tra Gaeta e Sperlonga con la scoperta della Grotta delle Bambole e della Villa di Tiberio ai piedi del Museo Archeologico Nazionale. Se quello che vogliamo è rilassarci al sole, le spiagge da scegliere sono quelle dei 40 remi, dell’Arenauta, dei 300 gradini mentre se amiamo lo sport possiamo scegliere uno tra i diversi percorsi per mountain bike o trekking.
Sperlonga è invece il piccolo borgo turistico per eccellenza con un suo stile “greco” dove passare una vacanza estiva “classica”. Si tratta di una località suggestiva e ricca di fascino con ristoranti panoramici, bar in piazzette e negozi artigianali.
Soggiornare in una casa vacanze a Gaeta.
I vantaggi di questa scelta sono in effetti davvero molti. A partire dalla bellezza e dal fascino di questa zona: perché Gaeta non è solo mare, che è sempre bellissimo, ma offre anche tutta una serie di luoghi da non perdere. Poi sicuramente per la comodità di questa scelta: le case vacanze a Gaeta economiche si trovano a pochi passi dal borgo e dal mare, ma comunque sempre in zone tranquille e facilmente raggiungibili.
Senza dimenticare poi l’aspetto puramente economico: infatti una vacanza a Gaeta, soprattutto in alta stagione, può raggiungere costi anche molto elevati. E la scelta delle case vacanze a Gaeta economiche permette di non rinunciare al divertimento e al relax, senza nello stesso tempo incidere troppo sul portafoglio.
Ma questo tipo di scelta vuol dire anche garantirsi una libertà che altre tipologie di soggiorno, come per esempio quelle in hotel, non permettono. Un altro aspetto importante, soprattutto se andiamo in vacanza con la famiglia o con un gruppo di amici.
Il mio consiglio è di trovare delle soluzioni non proprio di fronte al mare, che sono le più costose ma a poche centinaia di metri dalla splendida Spiaggia di Serapo.
La zona più economica e anche caratteristica del Luogo è la splendida Via Indipendenza. Borgo marinaro e cuore pulsante della vita cittadina con la sua storia, i suoi colori ed i suoi profumi. Tra i vari vicoli con le sue cappelle mariane, attraverserai i negozi artigianali, il fornaio, il macellaio, bar e tiellerie che contraddistinguono il borgo.
Non dimentichiamo che una casa vacanza, anche se economica, garantisce tutti i comfort che ci servono per una vacanza perfetta. Potremo anche scegliere se cucinare in casa oppure assaporare i piatti tipici della cucina gaetana nei diversi locali e ristoranti che si trovano nella zona: perfetti per un aperitivo dopo il mare o per una cena sotto la luce delle stelle.
Se vogliamo andare in vacanza con la famiglia, soprattutto se abbiamo con noi dei bambini piccoli, il soggiorno in hotel può non essere la soluzione più adatta. Difficilmente i bambini possono infatti adattarsi a orari troppo rigidi e il rischio e di trasformare la vacanza in una fonte di stress e non di relax per tutti i partecipanti.
Scegliere di soggiornare in una casa vacanza ci permette invece di gestire con maggiore facilità sia la preparazione dei pasti che il riposo dei più piccoli (ma anche dei grandi). Diventa infatti possibile, e molto semplice, organizzare la giornata in base alle necessità dei più piccoli, che si possono trovare anche più a loro agio in un ambiente “casalingo”, piuttosto che in una camera di hotel.
Considerati tutti i vantaggi visti sopra, la scelta di una delle case vacanze economiche a Via Indipendenza a Gaeta è quella giusta se vogliamo regalarci una vacanza che sia davvero di relax. E ovviamente senza rinunciare ai comfort di un soggiorno di qualità, in strutture adatte a famiglie, coppie e comitive di amici. Case vacanze che diventano la base perfetta per una vacanza indimenticabile.
Tra le migliori vi segnalo:
Mare all’Arco casa vacanze a Gaeta in Vico 13 dell’Indipendenza 1
E’ un palazzetto storico del 1870 con 2 appartamenti finemente arredati dove vivere esperienze urbane, uno spazio in cui cultura e conoscenza possano interagire con la vita quotidiana dei cittadini. E’ una dimora che unisce, in una felice ed equilibrata combinazione, antichi ambienti e nuovi comfort.
Il Quartuccio
Spero di esservi stato di aiuto e come diceva Henry Miller: “La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”.